E-mail Marketing e Social Media Marketing

Due canali complementari per la vostra comunicazione

La nostra è, senza dubbio, l’era dei social network.
Secondo una ricerca di Nielsen Company condotta nel mese di febbraio, l’Italia detiene, seguita da Australia e USA, il primato del tempo speso sui social network, con una media di quasi 6 ore e mezza al mese a persona: 2 ore in più rispetto al febbraio 2009.
A livello globale, gli utenti attivi sui social network, Facebook in cima alla lista, sono aumentati di quasi il 30% nei mesi presi in considerazione: dai 244.2 milioni registrati nel febbraio 2009 ai 314.5 milioni nello stesso mese dell’anno in corso, e il trend sembra destinato ad aumentare.
Dall’analisi Global Web Index 2010 di Trendstream di cui si è discusso durante lo IAB Interact Congress tenutosi a Barcellona il 2 e 3 giugno, sono emersi altri dati interessanti: il 50% degli italiani attivi sui social media li utilizzano per reperire informazioni e tenersi aggiornati, e più di un consumatore ogni 3 vi ricerca valutazioni sui prodotti da acquistare.
L’attività di social media marketing è dunque fondamentale, oggi, per raggiungere un numero elevatissimo di utenti in target.
Accanto ai nuovi social media sopravvive, e gode di ottima salute, la cara vecchia e-mail, e con essa l’e-mail marketing.
Secondo la nostra opinione di addetti ai lavori e di utenti della rete, una buona strategia di comunicazione si compone non solo di social media marketing, ma anche di e-mail marketing. Entrambi sono, infatti, indispensabili e complementari strumenti di diffusione e costruzione di una brand reputation destinata a durare a lungo.
L’e-mail è un canale privilegiato della comunicazione diretta, sia nel settore privato sia in quello del business. I social media si sono affiancati a esso, ma non lo hanno sostituito.
Per il suo carattere privato e bidirezionale, l’e-mail rappresenta un canale di maggior fiducia per l’invio di comunicazioni personali; i social media sono invece il luogo della conversazione condivisa per eccellenza.
Questa natura più “intima” e diretta della posta elettronica rappresenta un suo punto a favore non trascurabile: il messaggio inviato attraverso questo canale, quando ben strutturato, è sicuro ed efficace.
L’e-mail marketing è pertanto uno strumento fondamentale per la diffusione di un messaggio, sia in fase iniziale di acquisizione consumer, sia per il cliente già acquisito. L’importante è che il messaggio in sé sia concepito nell’ottica di fornire all’utente un servizio/ informazione, in modo tale da conquistare la fiducia dei prospect e di rispondere all’importantissima funzione di coltivare nel tempo il rapporto con il cliente fidelizzato.
Molti dei nostri clienti si sono affidati a noi per delle campagne di e-mail marketing: ci occupiamo direttamente della gestione totale di quest’attività, parte importante di una strategia di comunicazione ampia e completa, articolata attraverso vari strumenti tra loro complementari, ognuno in grado di raggiungere un target specifico della customer base.
Dalla definizione del concept di grafica alla stesura del copy, sempre chiaro e concepito ad hoc, fino alla gestione degli invii grazie a un software che permette una spedizione affidabile e altamente profilabile: gli output vengono definiti di volta in volta a seconda del cliente, del tipo di messaggio da veicolare e dei destinatari cui è rivolto.